Risorse

INFORMAZIONI PER I CLIENTI FINALI PER USUFRUIRE DELLA COPERTURA ASSICURATIVA IN CASO DI INCIDENTE DA GAS

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/GAS del 19 maggio 2020 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico. La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

  1. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
  2. i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it Le informazioni sulla copertura assicurativa e sui sinistri aperti possono essere richieste presso il CIG ai seguenti numeri:

  • Informazioni circa la copertura assicurativa – numero verde sportello del Consumatore dell’Acquirente Unico 800.166.654.
  • Informazioni sui sinistri da incidente da gas denunciati – numero verde Comitato Italiano Gas 800.929.286.

Il numero verde CIG è attivo dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 16,30, il Venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00. Il servizio viene sospeso in alcuni periodi dell’anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza. Per richieste di assistenza per la compilazione del modulo MDS o per informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere richieste anche a mezzo di posta elettronica all’indirizzo assigas@cig.it o fax al numero 02 720 016 46.

L’assicurazione dei clienti finali civili del gas è valida dal 1° Gennaio 2021 sino al 31 Dicembre 2024 come da delibera 167/2020/R/GAS dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Eventuali richieste di informazioni sul contratto di assicurazione non relativi a sinistri aperti possono essere richieste al numero verde dello Sportello del Consumatore dell’Acquirente Unico 800.166.654.

DOCUMENTAZIONE PER GLI UTENTI PER SINISTRI OCCORSI NEL PERIODO 1.1.2021 – 31.12.2024